martedì 26 febbraio 2008

Tempo di scelte coraggiose

Oggi è tempo di scelte coraggiose. Tutti sono impegnati per la campagna elettrole. Impegnati a distribuire sorrisi e santini, slogan e insulti verso l'avversario.
Oggi esistono la PDL e il PD. Anche questi nuovi partiti iniziano la loro avventura cercando di dividere il popolo italiano:
bianco e nero; rosso e nero; comunista e fascista; cattolico radicale aggettivi e controaggettivi.
Invece di riunire gli italiani in un unico grande sogno che sia capace di catalizzare la buona volontà della gente e le capacità per vincere queste difficoltà che ogni giorno proviamo, viviamo. Ogni giorno viviamo il disagio e l'impossibilità di sorridere alla vita. Anche ciò che poteva sembrare normale fino a poco tempo fa è diventato anormale. Oggi normale è non arrivare più a fine mese. Normale è essersi abituati ai continui rincari. Normale è essersi rassegnati a un destino che sembra già essere scritto.
Mi sembra di rivivere un copione già vissuto.
I partito applicano la tecnica introdotta dai nostri romani.
Dividi ed impera. Già più si è abili nel divire le persone è più si diventa capaci di dominarle, perchè la gente che è stata divisa è incapace di concentrarsi sui veri problemi, ma si lascia trasportare dalle emozioni: sono laziale, no io sono romano. Tengo per totti, no tenco per montella. Il pallone è capace di far sognare ma se ci pensiamo bene è capace di distoglierci dai veri problemi del paese.
Riflettete!

Nessun commento: